Click to enlarge

We loan because...
Sosteniamo attraverso il microcredito di Kiva gli abitanti indigenti delle campagne dell'Africa favorendo lo sviluppo di opportunità di lavoro sul territorio locale, affinché i giovani di quelle popolazioni non siano costretti a rischiare la vita rincorrendo un futuro incerto attraverso l'immigrazione clandestina.

About us
Cinquant’anni di cooperazione per lo sviluppo dell’Africa e circa mille miliardi di dollari spesi non hanno provocato gli effetti sperati.
I sensi di colpa dell'Occidente per il passato coloniale, la corruzione endemica dei Paesi coinvolti, la sottovalutazione dei veri bisogni delle popolazioni, la debolezza contrattuale delle organizzazioni di cooperazione sono sfociati troppe volte in programmi e progetti che hanno favorito le élites al potere a scapito delle masse dei più deboli.
Anche la scuola, quasi sempre di stampo occidentale, che avrebbe dovuto formare i quadri necessari allo sviluppo, si è rivelata invece un trampolino per l'esodo dei giovani sui barconi. La mancanza di investimenti nell’industria, che non crea sbocchi occupazionali, e il rifiuto dei diplomati rispetto alle attività rurali considerate degradanti spiegano questo paradosso.
Moltissimi autori tra i quali René Dumont, il premio nobel Muhammad Yunus e Dambisa Moyo giungono a conclusioni simili.

Perché invece il microcredito, così concepito da Kiva, funziona? Perché, rispetto al dono, l'effetto si riproduce quasi all'infinito tramite i rimborsi e i reimpieghi. Perché è il prestatario e non il prestatore a decidere l'attività da intraprendere. Infine perché il rimborso stesso è la prova che l'operazione è riuscita.

La prova di quanto sopra ci è stata fornita dall’esperienza diretta: un nostro piccolo gruppo già da anni ha sperimentato il microcredito in Africa e abbiamo così aiutato circa duecento piccoli operatori rurali, uomini e donne, singolarmente o in gruppi, con risultati eccezionali: con 20 Euro si creano posti di lavoro informali.

Abbiamo così deciso di formare un team di Kiva per allargare l’esperienza ad altre persone desiderose di contribuire al vero benessere di quel continente.

Location: Ivrea      

 

Latest Messages  

0 messages. Join the team to get in on the action!

Team Activity

  • Djigui Group
    Mali
    Djigui Group received a loan from 1 team members to buy seeds and fertilizer for her garden in order to sell a large amount of vegetables.
    Default lender image

Impact   Updated Hourly

3
Team Members
$125
Amount Loaned
2
Loans
0.7
Loans per member